0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

Gara di tiro

Disposizione come da Diagramma,gara di tiro. Tutti e tre gli azzurri con la
palla. “Segnale di partenza”: l‟attivatore è il giocatore dentro l‟area, sotto canestro,
ossia il n. (2) rosso, che palleggia sul posto e continua a tenere il palleggio
aperto. Nel momento in cui il (2) rosso passa la palla al compagno (1) si
accende la sfida tra il primo degli azzurri e il n. (1) rosso.
Il n. (1) azzurro deve pertanto leggere il tempo e quindi quale capacità si sta
allenando? L‟Anticipazione, perché nel momento in cui la palla parte, il n. (1)
azzurro deve fiondarsi a canestro!
Quando (1) rosso riceve dovrà tenere la posizione e se è in ritardo per il tiro da
sotto sarà conveniente eseguire palleggio-arresto-e-tiro, quindi dovrà
leggere e decidere di conseguenza.
Successivamente i rossi e gli azzurri s‟invertono le rispettive posizioni.
Variante: riguarda la modifica del tempo. Il giocatore che si trova dentro lo smile non
palleggia sul posto ma, quando decide, passa direttamente. Questa modifica determina un
tempo di lettura diverso perché un conto è riconoscere la chiusura del palleggio e il
passaggio e un conto invece è vedere solo il passaggio e quindi è un tempo utile da dover
riconoscere per attaccare il canestro.
Aspetti importanti da curare: attenzione sul tiro, la capacità di guardare, di riconoscere,
di leggere il tempo ed é sicuramente opportuna qualche correzione sul tipo di passaggio.
Un passaggio parabolico da parte del giocatore che si trova all‟interno dello smile, ad
esempio, determina un tempo vantaggioso per l‟altra squadra. Queste sono le correzioni
utili, cioè far riconoscere il tempo. Da questa proposta quale potrà essere il ponte per
allacciarsi alla pallacanestro?

Happy

Happy

100 %

Sad

Sad
0 %

Excited

Excited
0 %

Sleepy

Sleepy

0 %

Angry

Angry
0 %

Surprise

Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi