0 0
Read Time:1 Minute, 51 Second

Esordienti

IPOTESI DI LEZIONE,

INIZIO ANNO Le Capacità Motorie: come educare.

l – attivazione: capacità coordinative e propriocettività.

Preatletismo generale con l’utilizzo delle funicelle e dei cerchi per sviluppo delle capacità coordinative e della propriocettività. Ball handling in movimento con esercizi per il miglioramento del palleggio. Cambi di mano e di direzione sotto le gambe e dietro la schiena, al segnale dell’Istruttore si va a tirare al canestro più lontano. Gara a chi segna per primo. Palleggio e terzo tempo (due squadre a metà campo) slalom in palleggio e terzo tempo dopo avere tirato si torna in slalom incrociando il compagno che parte in slalom dopo il tiro. Gara a punti.

2 — fase centrale: utilizzare i fondamentali.

Gioco per arresto e tiro (due file a fondo campo) rotolare la palla e girarci intorno tre volte prima di fermarla e raccoglierla da terra. Piegare le gambe, busto eretto, mettere una mano sopra la palla l’altra di fianco e sollevarsi per tirare con gli arti superiori in posizione di tiro. Variare il modo di fermare la palla es. dopo aver fatto passare la palla la sotto le gambe, fare dei balzi superando la palla sedersi sopra per fermarla ecc. Gioco 1cl (tutto campo) Due file fuori campo a metà campo 1 e 3. 1 palleggia verso il centro , 3 va incontro riceve passaggio consegnato e sceglie il canestro da attaccare 1 difende chi attacca può fare una finta cambiando senso prima di decidere il canestro da attaccare.

Gioco 2c1 (scegliere)

Tre file 1 palleggia e avanza passa a 2 o a 3 e gioca 2c1 al canestro opposto con il compagno a cui ha passato la palla, l’altro difende, ruotare nelle file.

Gioco 2c2 (rombo)

Quattro file come esercizio precedente più una fila sotto il canestro opposto, 1 deve scegliere con chi attaccare fra 2 o 3; i giocatori della fila 4 difendono sempre assieme a chi non ha ricevuto il passaggio da 1. Ruotare nelle file.

3 – fase finale: giocare.

Gioco finale (5c5 con palleggi limitati)

Giocare 5c5 limitando il numero dei palleggi per concludere ogni azione d’attacco. Andare a canestro con pochi palleggi 4, 3, 2, utilizzando in maniera ottimale lo spazio e la capacità di passaggio.

Happy

Happy

0 %

Sad

Sad
0 %

Excited

Excited
0 %

Sleepy

Sleepy

0 %

Angry

Angry
0 %

Surprise

Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi