0 0
Read Time:3 Minute, 7 Second

I bambini devono imparare a “smarcarsi” [muoversi nella spazia con cambi di direzione, di velocita) per ricevere la palla e I’Istruttore deve metterli progressivamente in condizione di capire quando devono smarcarsi, perché e come ‘insegnare la tecnica di smarcamento, solo dopo che i bambini hanno capito che cosa significa smarcarsi). Gli esercizi proposti devono essere utilizzati in relazione

perché e come ‘insegnare la tecnica di smarcamento, solo dopo che i bambini hanno capito che cosa significa smarcarsi). Gli esercizi proposti devono essere utilizzati in relazione all’età dei bambini e delle loro capacità.

ESEMPI DI ESERCIZI

 

1) | bambini corrono liberamente ser il campo [senza palla) e al segnale dell’lstruttore effettuano un salto verso l’alto e poi riprendono a correre

2) Lo stesso esercizio, con cambio di direzione al segnale

3) Lo stesso esercizio, con spostamenti laterali (a destra e a sinistra) e ripresa della corsa

4) Gli stesti esercizi (1-2-3) in palleggio.

5) ““Canestro bianco o nero”: i bambini corrono liberamente per il campo e al segnale dell’Istruttore si fermano sul pasto. Al secondo segnale devono girarsi (utilizzo del piede perno) per vedere dove e localizzato il canestro (bianco o nero} indicate dall’lstruttore.

“Caccia al posto”: predisporre sul campo alcuni “posti” da occupare da parte dei bambini (sedie, tappeti, cerchi) in numero uguale (tanti posti tanti bambini) meno uno. Al segnale dell’istruttore, i bambini disposti dietro alla linea di fondo) campo, partono di corsa per andare ad occupare i “posti”; è eliminato chi di volta in volta rimane senza posto (togliere progressivamente un posto).

“Giochiamo a prendersi”: | bambini corrono per il campo (senza palla) e devono cercare di non farsi toccare dal cacciatore: chi è toccato diventa cacciatore.

Il gioco si può effettuare a tutto campo. a meta campo e in spazi ristretti

“Giochiamo a prendersi a squadre’: suddividere i bambini in due squadre e disporle nelle due metà campo. Al segnale dell’istruttore. un bambino di ogni squadra va nella metà campo avversaria e cerca di toccare gli avversari. Assegnare un punto alla squadra alla quale appartiene il bambino che per primo è riuscito a toccare tre avversari; ogni 30″ cambiare  cacciatore.

“Palla avvelenata’: i bambini corrono liberamente per il campo e un bambino “cacciatore”, in possesso di una palla di gommapiuma, deve cercare ci colpirli, chi è colpito diventa cacciatore.

10) “Gioco della rimessa laterale”: suddividere | bambini a gruppi di tre (un pallone ogni tre), un passatore poste dietro alla linea laterale in possesso di palla, un attaccante (compagno di squadra del passatore) che deve muoversi senza palla per poterla ricevere [smarcamento) e un difensore che deve fare in modo che non la riceva troppo facilmente (senza commettere fallo}. Al segnale dell’lstruttore, il passatore deve cercare di passare la palla al compagno che, dopo averla ricevuta, la deve ripassare di nuovo al passatore (passaggio libero) e così inizia nuovamente l’azione di passaggio. Verificare in 30″ quanti passeggi sono stati effettuati, poi invertire i ruoli. Vince chi, al termine delle rotazione dei ruoli, ha effettuata più passaggi.

“Gioco della rimessa dal fondo”: come il precedente esercizio, ma partendo da fendo campo.

12) “7 passaggi a tutto campo”: suddividere | bambini in due squadre di uguale numero (possibilmente con maglie di colore differente), L’istruttore lancia la palla in campo e la squadra che la deve cercare di effettuare 7 passaggi di seguito, senza farsi intercettare la palla dagli avversari. Se la squadra in difesa intercetta la palla, azzera il numero dei passaggi dell’altra squadra e inizia nuovamente il conteggio dei passaggi.

13) Lo stesso esercizio a meta campo.

14) 2c2 in forma libera con pala consegnata (3 attacchi e 3 contrattacchi a disposizione per ogni squadra).

15} Come il precedente esercizio 3 c3.

Dal libro “Il minibasket in cartella di Maurizio Mondoni”

Happy

Happy

0 %

Sad

Sad
0 %

Excited

Excited
0 %

Sleepy

Sleepy

0 %

Angry

Angry
0 %

Surprise

Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi